Fenagifar
menu

Le grandi raccolte di solidarietà dei farmacisti per il progetto #Permano-Fondazione Veronesi

La Federazione in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, si è impegnata a partire da ottobre a sostenere la ricerca in ambito oncologico, un settore scientifico in costante evoluzione, che richiede fresche risorse ed energie. Nello specifico si è scelto di raccogliere fondi a favore dell’oncologia pediatrica, per lottare contro il cancro al fianco dei più piccoli, per contribuire concretamente al miglioramento della loro qualità di vita e per sperare in nuovi protocolli di cura.

Molte sono le Agifar che si sono spese a favore di questa iniziativa a livello territoriale, in particolar modo il periodo natalizio ha portato i suoi frutti sotto l’albero riuscendo ad aumentare i fondi raccolti.

Il Presidente di Agifar Palermo Paolo Levantino raccoglie le voci delle Agifar siciliane, che si sono unite in un unico grande eveto:“Il Natale è un’occasione per stare in famiglia e per condividere dei momenti di sano divertimento con gli altri”- spiega Levantino- “per sostenere il progetto #PerMano, io e il mio consiglio direttivo abbiamo pensato di organizzare una tombolata di beneficienza, una serata di divertimento all’insegna della solidarietà, condividendo l’idea con Agifar Agrigento e Agifar Enna, che hanno accolto con entusiasmo la proposta e insieme come una grande famiglia ci siamo attivati ad organizzare una serata che potesse esser un momento di svago per tutti noi, con il fine nobile della raccolta fondi. C’è stata una grande partecipazione che ci ha permesso di raccogliere con grande orgoglio ben 1700€.Stiamo già lavorando con le altre Agifar siciliane per organizzare un’altra iniziativa, sperando di riuscire nel nostro piccolo ad aiutare la ricerca dell’oncologia pediatrica.” Il Presidente siciliano conclude citando Maria Teresa di Calcutta “Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.

Non da meno solo le due esperienze di Agifar Verona e Agifar Frosinone che sono riuscite a coinvolgere i colleghi del sindacato territoriale e i propri Ordini provinciali.

“Abbiamo preso cuore l’iniziativa -afferma Giacomo Ferro, Presidente Agifar Verona- e ci siamo subito messi all’opera per creare un progetto territoriale di squadra efficace e accessibile a tutti: vogliamo che i cittadini, dal più giovane al più anziano, possano avere la possibilità di aderire alla donazione. E’ una valida causa per cui battersi e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati a tempo di record nell’organizzazione.”

A conclusione Stefania Cervini, Presidente di Agifar Frosinone, ci ha raccontato la sua esperienza: “Abbiamo cercato di creare un filo conduttore tra la raccolta #PerMano sostenuta dalle campagne on-line organizzate da noi tutti, e una donazione fisica, per mezzo di uno strumento semplice e concreto: un salvadanaio da esporre nelle farmacie che hanno deciso di aderire e sostenere la nostra causa. abbiamo sviluppato il progetto con delle variabili, dandogli così la risonanza necessaria sul territorio al fine di stimolare nei cittadini, la curiosità di partecipare in maniera proattiva ad un impegno socialmente importante. Non meno determinante è stato l’entusiasmo che i colleghi hanno dimostrato nell’aiuto concreto e nell’appoggio morale alla nostra Agifar.”

 

Ginevra Giannantonio

Riccardo Bernazza